Nel 1993, nel cuore pulsante della Toscana – tra Arezzo, Siena e Firenze – nasce l’Atelier Monini Gioielli. In queste terre, dove le tecniche di lavorazione hanno fatto la storia del gioiello, Gianni e Massimo Monini producono gioielli artigianali e personalizzati, portando avanti un’antica tradizione che unisce l’arte e l’artigianato toscano. Con sede a Montevarchi, Monini Gioielli è un luogo in cui vive un mestiere antico nato dalle mani degli esperti maestri orafi e che oggi, grazie alle nuove tecnologie di produzione, riesce a combinare perfettamente la tradizione con la modernità.
Il potere del Made in Tuscany
Aziende con un puro cuore toscano come Monini Gioielli, hanno il privilegio di far parte del network Made in Tuscany, e quindi la possibilità di svolgere la loro attività in Toscana. Proprio qui, dove vivono la cultura, l’arte e la passione per il proprio territorio, sono nati i capolavori di grandi artisti, enfatizzati e stimolati dalle tradizioni, dai profumi, forme e colori dei paesaggi.
“Un gioiello Monini non è semplicemente un oggetto di valore, ma un vero compagno di viaggio per chi lo indossa.” Solo così possiamo spiegare come mai, quando indossiamo un gioiello, dentro di noi si accendono intense emozioni. Nasce un legame profondo per cui non riusciremo a dividerci da quell’oggetto per nessuna ragione al mondo. Ecco che un concetto puramente astratto, quasi spirituale, si connette a qualcosa di estremamente tangibile come un gioiello.
Laboratori Monini: dove l’arte incontra l’abilità dell’uomo
All’interno dei laboratori Monini arte e tecnica raggiungono il loro punto di incontro in forme geometriche ed emozioni. L’anima dei gioielli Monini esprime tutta la creatività italiana: da una semplice immagine o indicazione del cliente, le mani dei nostri artigiani iniziano a muoversi tra disegni, sperimenti e varianti alla ricerca del perfetto design.
Un po’ come nel Medioevo, quando abili forgiatori davano forma e vita al metallo, nei nostri laboratori l’argento e l’oro sono lavorati in modo da esaltarne luce e brillantezza. Con gli utensili da banco, il metallo viene portato alla forma desiderata ed è qui che le nuove tecniche di produzione si uniscono alla tradizione dei maestri, dando origine a qualcosa di unico e impareggiabile.
Le nostre collezioni
Monini Gioielli offre una vasta gamma di collezioni, tutte diverse ed ognuna con uno stile riconoscibile che rispecchia la personalità di chi la indossa.
Per gli eterni romantici, nasce la collezione LE PETIT: semplice ed elegante con i suoi anelli a filo oro impreziositi da un’unica meravigliosa pietra solitaria in Diamante, Rubino, Smeraldo e Diamante Nero.
Se cerchi storia e tradizione, le FEDI CHIANINE della collezione FLORA racchiudono tutta la tradizione artigiana toscana: fedi fatte rigorosamente a mano, realizzate in oro e argento brunito e rifinite con 6 pietre diverse per un risultato decisamente unico e super colorato.
Per i caratteri più grintosi e decisi Monini ha pensato ad uno stile glamour con un tocco di rock realizzando due collezioni decisamente accattivanti: FASCE e ROCK’N. Queste linee nascono per gli amanti dell’azione e l’avventura e per tutti coloro che non vogliono passare inosservati ma vogliono distinguersi mostrando un look forte e deciso.
Indossare la natura è possibile, grazie alla libertà di movimento della linea WAVE: gioielli in argento fatti a mano, morbidi e piacevoli al tatto. Un design decisamente innovativo ispirato alle onde del mare e il movimento del vento. Una collezione dedicata a coloro che inseguono, senza timore, i propri sogni, desideri e ambizioni.
L’imperfezione diventa preziosa all’interno della collezione BABELE, una linea ispirata all’antica città di Babilonia. L’argento martellato e brunito di ogni gioiello porta i segni delle imperfezioni naturali del metallo, per un effetto di vissuto, antico e irregolare che rende questi oggetti unici e preziosi. Un richiamo alla storia in autentico made in Tuscany grazie alle abili tecniche artigianali dei maestri orafi toscani. BABELE è imperfezione, materia grezza; è una collezione che ci mostra forza, carattere e personalità.
Se desideri esprimere la tua personalità, scegli la collezione I AM. Porta sempre con te il tuo gioiello Monini personalizzato attraverso una frase, una parola o uno stile. Una collezione dal carattere deciso e un’immagine preziosa e unica proprio come te.
Se invece sei un amante del caos e della casualità, scopri la linea COMBO: abbina i gioielli nel modo più libero e fantasioso che preferisci e crea ogni giorno un look diverso con gli stravaganti gioielli di questa linea.
Ogni donna ha un’anima romantica che può essere espressa con la collezione PERSONALITY di anelli in argento e pietre: disponibili in varie forme e colori e la possibilità di scegliere il simbolo che preferisci per ottenere un gioiello unico e personale.
La collezione FR esprime con una semplice frase una profonda filosofia di vita: “la paura è temporanea e il rimpianto è per sempre”. Ogni gioiello della collezione richiama la frase emblematica per aiutarci a vincere le nostre paure e riuscire a raggiungere i nostri traguardi senza titubanze. Un gioiello unico e ricco di forza e valori, adatto per tutti coloro che desiderano portare con sé e dentro di sé la filosofia FR.
Ed infine abbiamo Siena, città ricca di storia e tradizioni in cui si respira la vera Toscana. Qui troviamo il famoso PALIO DI SIENA con le sue 17 contrade: un’antica tradizione che continua a vivere grazie all’energia e passione di chi vive in questa meravigliosa città italiana. Monini Gioielli ha voluto renderle omaggio riproducendo l’immagine fedele dello stemma di ogni contrada. Perfetti nei minimi dettagli, questi simboli storici li ritroviamo in un’ampia selezione di modelli tra cui anelli, bracciali, collane, orecchini e accessori.